La mia poesia

 Istantanea che fissa l’attimo
Prima che il tempo se lo porti via

 

 

Sole che squarcia le nuvole copertina del libro di poesie di Vipal
Poesia di ricerca

In Squarci, sono condensati anni di riflessioni maturate durante il mio cammino di crescita. Ho scelto la poesia come canale divulgativo perché sono convinto che essa arrivi al cuore direttamente.
Come una fotografia congela un movimento, così la poesia ferma una emozione riportandola alla luce.
Nella poesia trovo una dimensione umana, in questo mondo dove tutto corre, dove tutto è già finito ancora prima di iniziare.
Un film, formato da migliaia di fotogrammi, dà l’illusione del movimento così come lo scorrere della vita, composta da infiniti istanti, dà l’illusione del tempo. Nella realtà tuttavia un film è composto da fotogrammi e la vita di momenti che corriamo il rischio di non vedere e sentire.
Ogni attimo è unico e irripetibile, la vita è “adesso”: quello che è appena accaduto non c’è più!  Ciò che deve avvenire non è ancora capitato, non esiste!
Il profetico “Qui E Ora” delle filosofie orientali, il “ Carpe Diem” di Orazio continuano a ricordarmelo. La mia poesia è intrisa di attimi, il mio stesso nome significa in sanscrito “Momento”.
Questa raccolta di poesie è suddivisa in quattro momenti.
SQUARCI, che dà il titolo al libro, è uno scorcio di realtà/illusione, in cui ognuno trova ciò che vuole trovare.
In SIAMO L’AMORE interviene l’amore universale, la vita, il fiato che alimentò la nascita dell’universo.
UN FREMITO DI VITA canta la storia dell’innamoramento, l’attimo bruciante che avvampa. Un momento in cui si è vivi e in contatto: fusi con l’altro, la prova generale per assaporare la vera unione con il divino che alberga dentro ognuno di noi.
Infine in PER… ho voluto raccogliere una serie di poesie dedicate ad amici, situazioni, paesaggi, stati emotivi e spirituali, insomma canti che ho scritto PER…
L’ appendice una sorta di bonus track in cui ho inserito alcuni haiku liberi.

Leggi la prefazione ]    [ Leggi alcune poesie ]    [ Ascolta la musica ispirata al libro ]    [ Compra il libro ]