Meditazione attiva

“Questo è tutto ciò a cui la meditazione tende: portare alla tua vita qualcosa in più.
Qualcosa che non sia abitudinario, ma spontaneo e non meccanico, che ti trasformi da robot a essere cosciente.” (Osho)

La meditazione attiva, concepita dal maestro e filosofo indiano Osho, è stata creata per aiutare l’uomo di cultura occidentale a entrare in meditazione. Sono meditazioni legate al movimento, in genere costituite dall’alternarsi di momenti catartici e di relax, coadiuvati dall’utilizzo del movimento consapevole, della musica o della voce.

Principali vantaggi della meditazione attiva
  • rilassamento
  • azione antistress
  • rimozione blocchi mentali e fisici
  • acquisizione fiducia in se stessi
  • sviluppo dell’autodeterminazione
  • riequilibrio energetico

L’uomo occidentale non è preparato culturalmente al vuoto mentale o alla consapevolezza del presente,  la meditazione attiva è strutturata per ingannare la mente logica, aiutare a vivere il qui e ora e tacitare il pensiero. Questa pratica meditativa, che si rifà  a rituali ed esercizi spirituali utilizzati da antiche culture tribali, aiuta ad andare oltre i blocchi mentali e fisici, aiuta a dissipare la rabbia antica repressa e ad entrare in contatto con la bellezza e creatività personale.

Negli anni ho personalmente sviluppato alcune tecniche di meditazione attiva che con l’ausilio del movimento, della musica e delle percussioni, aiutano a liberare l’energia dai chakra bassi facendola risalire verso i chakra alti. Lo scopo è la pulizia dei nadi, canali entro cui scorre questa energia, riequilibrare l’organismo facilitandone l’ armonizzazione, con se, gli altri ed il mondo.

La vita dell’uomo è cambiata rispetto al passato, tutti i giorni egli vive in una sorta di bolla artificiale che tende a scollegarlo dalla natura, esso si è dimenticato della sua parte naturale, ciò lo porta a vivere una vita stressata e depressa non essendo più in contatto con se stesso. Prendersi uno spazio per meditare aiuta a ritrovare questa parte più istintiva e naturale, ad entrare in contatto con le proprie emozioni, imparando a conoscerle ed accettarle senza paura.

La meditazione attiva viene proposta sotto forma di serate di meditazione o campi di meditazione nel nostro centro Zorba il Buddha.

PUOI ORGANIZZARE LE MEDITAZIONI NELLA TUA CITTÀ SCRIVI info@vipal.it O TELEFONA  AL NUMERO 340 26 19 934 PER MAGGIORI INFORMAZIONI.
Serate di meditazione ]    [ Campo di meditazione]    [ Meditazione attiva ∞ musica live ]